Chi siamo

Avv. Massimiliano Manzo

Laureatosi presso l’Università di Giurisprudenza a Firenze, si forma professionalmente presso lo studio dell’Avv. Rosario Bevacqua. Nell’anno 2000, con il patrocinio legale, inizia a svolgere l’attività professionale anche in proprio, esclusivamente nel settore penale. Nel 2002, consegue il titolo di avvocato.
Dal 2001, socio della Camera Penale di Firenze,  segue ed ha seguito vari ed importanti processi per “colpa medica”, infortuni sul lavoro e violazioni in materia di sicurezza sul lavoro, reati associativi, reati concernenti gli stupefacenti, reati contro la persona, tenendo lezioni presso la Camera Penale di Firenze e Prato e seguendo convegni di formazione ed aggiornamento in diritto penale.
Tiene corsi di aggiornamento in diritto penale per i medici.
Opera da tempo in tutta Italia: ha seguito e segue importanti processi a Milano, Palermo, Agrigento, Torino, Trento, Crotone, Bologna, Lucca, Terni, Napoli, Caserta, Roma, La Spezia, Genova e molte altre sedi.

Avv. Lorenzo Nizzi Grifi Gargiolli

Laureatosi a Firenze con tesi in diritto internazionale, approfondisce la propria formazione giuridica specializzandosi nel settore della proprietà intellettuale, della contrattualistica informatica e del diritto penale dell’informatica.

A Bologna frequenta con profitto il Master in Diritto delle Nuove Tecnologie ed Informatica Giuridica organizzato dal CIRSFID presso l’Università degli Studi di Bologna. Ha collaborato presso numerosi studi legali e società in qualità di consulente legale. Conseguita l’abilitazione per l’esercizio della professione forense collabora con lo Studio Legale Manzo, occupandosi prevalentemente di criminalità informatica, reati in materia di edilizia, reati contro il patrimonio e contro la pubblica amministrazione. E’ socio della Camera Penale di Firenze.

Dott. Francesco Ceccherini

Si laurea a Firenze nel 2007. Sino al 2009, contemporaneamente allo svolgimento della pratica forense, frequenta la Scuola di Specializzazione per le professioni legali di Firenze.

Praticante avvocato presso lo Studio Legale Manzo e socio della Camera Penale di Firenze, nell’ottobre del 2009, consegue l’abilitazione al patrocinio legale, approfondendo la propria preparazione processual-penalistica, con particolare attenzione alla disciplina penale in materia di stupefacenti, ai delitti contro la persona ed ai reati previsti dal Codice della Strada.

Dott. Jonata Tellarini

Laureatosi a Firenze nel 2009, nello stesso anno inizia la pratica forense presso lo Studio Legale Manzo.

Socio della Camera Penale di Firenze, abilitato al patrocinio legale, nell’ottobre del 2010 intraprende l’attività di difesa nel settore penale, incrementando la propria preparazione processuale ed occupandosi prevalentemente di delitti in materia familiare e contro la persona.

Dott. Francesco Mazzei

Nel 2009, presso la Facoltà di Giurisprudenza di Pisa, consegue la laurea in Scienza Giuridiche, con tesi in Diritto costituzionale dal titolo “Diritto alla cronaca giornalistica come forma di manifestazione del pensiero”.
Si laurea in giurisprudenza presso l'Università di Pisa, con una tesi sulle misure cautelari.
Nel frattempo, ha iniziato a collaborare presso lo Studio legale Manzo.

Dott.ssa Viola Nannoni

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Firenze nell’anno accademico 2010/2011, discutendo una tesi di laurea in Diritto pubblico dal titolo “Comitati Regionali per le comunicazioni: problemi e prospettive”.
È praticante avvocato presso lo Studio Legale Manzo.

Dott.ssa Eleonora Lentini

Nel 2009 consegue la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze con tesi in Diritto processuale penale.

Nel 2010 inizia lo svolgimento della pratica forense frequentando contemporaneamente la Scuola di Specializzazione per le professioni legali di Firenze.

Nel frattempo consegue l’abilitazione al patrocinio legale e inizia a collaborare presso lo Studio legale Manzo.

Dott. Roberto Lista

Nell’anno accademico 2009/2010 consegue la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze, discutendo una tesi in Diritto Penale dal titolo : "I reati di sfruttamento sessuale dei minori".

Già praticante avvocato presso diversi studi legali operanti nel settore penale, inizia a collaborare con lo Studio Manzo nel 2012.